Al-Mab’ath, inizio della missione del santo Profeta per diffondere l’Islam
Oggi si celebra l’Eid al-Mab’ath, l’anniversario del giorno in cui il Profeta Muhammad è stato scelto come messaggero di Dio. Eid al-Mab’ath è un giorno festivo in Iran. I musulmani in Iran e in tutto il mondo stanno celebrando questo giorno.
In questo giorno, i musulmani si riuniscono nelle città e nei luoghi santi, tra cui Mashhad e Qom, per prendere parte alle feste religiose. Le persone adorano e celebrano l’evento riunendosi nelle moschee per vari programmi, visitando amici e parenti, consegnando regali ai bambini e diffondendo gioia con rituali diversi per ogni regione. Le persone distribuiscono anche dolci e si congratulano a vicenda per le strade e nelle moschee decorate.
Prima della sua missione profetica, Muhammad si ritirava spesso nella grotta di Hira fuori dalla città santa della Mecca, in Arabia Saudita, per pregare Dio e riflettere sulla vita.
Era particolarmente preoccupato per i disordini sociali, l’ingiustizia, la discriminazione diffusa, i combattimenti tra le tribù e gli abusi delle autorità tribali prevalenti nell’Arabia pre-islamica.
Aveva quasi 40 anni il 10 agosto 610 d.C. quando l’angelo Gabriele scese e gli chiese tre volte di leggere il sacro Corano che gli era stato rivelato. Maometto, che non sapeva leggere e scrivere, fu quindi in grado di leggere per intero e iniziò ad insegnare agli altri le sante parole di Dio.
Al-Mab’ath, giorno grandioso per i musulmani
Questo giorno segnerà l’inizio della missione profetica del Profeta Muhammad come il sigillo dei Profeti e la rivelazione del Corano come il libro finale di Dio, completando le precedenti rivelazioni della Bibbia e della Torah.
Il profeta aveva il compito di trasmettere il messaggio di pace all’umanità e di dichiarare l’Unità di Allah agli idolatri e ai politeisti del mondo. Fu mandato per confermare gli insegnamenti essenziali del monoteismo predicati dai profeti precedenti, tra cui Adamo, Abrahamo, Mosè e Gesù.
Se la grandezza di un giorno è giudicata dalla grazia che Allah vi trasmette, allora Al-Mab’ath è senza dubbio un giorno profondamente grandioso nella storia. Questo perché la benedizione dell’Islam è la più grande benedizione che Allah abbia mai dato all’umanità.
L’associazione Il Faro sul Mondo offre le sue più sentite congratulazioni a tutti i musulmani in questo giorno festoso.
di Redazione