Eurasia – Il ministro del Commercio della Commissione economica eurasiatica Andrey Slepnev ha affermato che l’Unione economica eurasiatica firmerà presto un accordo di libero scambio con l’Iran.
Parlando ai media russi, Slepnev ha affermato che l’Unione economica eurasiatica (EAEU) ha tenuto importanti negoziati con l’Iran per risolvere alcune questioni relative all’accordo di libero scambio. Ha aggiunto che la revoca di quasi tutti i dazi doganali nel commercio reciproco dell’Iran con gli Stati membri eurasiatici, in particolare la Russia, era all’ordine del giorno di questi colloqui.
La Commissione economica eurasiatica (Ce) ha annunciato che la scorsa settimana, durante i negoziati a Teheran, è stato firmato un memorandum per il futuro accordo tra le due parti.
L’Iran e l’EAEU hanno concordato la maggior parte delle questioni principali per finalizzare i negoziati sull’accordo sulla zona di libero scambio e l’accesso reciproco al mercato, ad eccezione di alcuni tipi di prodotti agricoli.
Secondo la dichiarazione, il fatturato commerciale tra Eurasia e Iran è aumentato del 74% nel 2021 e la cifra ha registrato una crescita del 25% nei primi 10 mesi del 2022.
La dichiarazione ha anche auspicato la prospettiva di sviluppare una cooperazione a lungo termine tra l’EAEU e l’Iran nel campo dei trasporti, dell’industria, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
di Redazione