Erdogan annuncia inizio trasferimento di gas dal Mar Nero
La Turchia inizierà a trasferire 10 milioni di metri cubi (mcm) di gas naturale al giorno dal giacimento di gas di Sakarya nel Mar Nero al sistema di trasmissione nazionale nel primo trimestre del 2023, ha affermato il presidente Erdogan.
La produzione nel giacimento di gas di Sakarya “si spera raggiunga il suo picco nel 2026”, ha affermato lunedì Recep Tayyip Erdogan in un evento che segna la posa del primo gasdotto offshore per trasportare gas naturale del Mar Nero, ha riferito l’agenzia Anadolu.
La prima trasmissione di gas dovrebbe essere consegnata attraverso un gasdotto sottomarino lungo 150 chilometri che la Turchia costruirà per andare dal campo alla terraferma, dove sarà collegato alla rete nazionale del gas.
“Nel primo trimestre del 2023, 10 milioni di metri cubi di gas entreranno nel nostro sistema di trasporto nazionale del gas. Ci auguriamo che il giacimento di gas di Sakarya raggiunga il picco di produzione di gas nel 2026”, ha anche affermato in un’intervista al TRT Canale tv.
Il 21 agosto 2020, Erdogan ha annunciato che la Turchia aveva scoperto grandi riserve di gas naturale nel Mar Nero. Entro il 2023, le autorità prevedono di iniziare le consegne sul mercato interno.
di Redazione