Elezioni Ucraina vince il comico Zelensky
L’attore 41enne Volodymyr Zelensky, dato in pole position dai sondaggi, ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali in Ucraina. L’attore ha ottenuto più del il 30 per cento seguito dall’ex presidente Petro Poroshenko, con il 16,7 per cento. Rimane dunque fuori dal ballottaggio l’ex premier e pasionaria della “rivoluzione arancione“, Yulia Timoshenko, rimasta ferma al 13,11 per cento, incalzata al quarto posto dal leader dell’opposizione Yury Boyko.
Dopo l’elaborazione dei dati di 133 distretti su 199, la Commissione Elettorale Centrale dell’Ucraina riporta che l’affluenza alle urne è stata del 63,92 %. Questi i risultati provvisori, quelli definitivi entro il 10 aprile. Dato che nessuno dei candidati sembra non avere ottenuto più del 50 per cento dei voti, si andrà al ballottaggio al secondo turno elettorale, probabilmente il 21 aprile.
Importanti le elezioni in Ucraina svoltesi ieri, importanti perché il Paese è una repubblica semi-presidenziale: il presidente ha infatti molto potere su questioni come la sicurezza nazionale, la difesa e la politica estera. Ieri alle 8 si sono aperti i seggi elettorali per la scelta del nuovo presidente, le votazioni si sono concluse alle 20.
Dei 39 candidati in lista, erano tre quelli con le maggiori possibilità di ballottaggio: l’oligarca Petro Poroshenko, attuale presidente dell’Ucraina, che fu eletto nel 2014 dopo le grandi proteste a favore dell’avvicinamento del Paese all’Unione Europea. Poroshenko è molto ricco, soprattutto grazie a un’azienda di cioccolato. La pasionaria con la treccia, Julia Timoshenko, ex primo ministro, una delle più famose politiche ucraine, che nel 2005 guidò la cosiddetta “rivoluzione arancione” e poi fu incarcerata dal governo filo-russo. Il cantante e attore Volodymir Zelensky, un comico e attore di 41 anni, che nella tv ucraina recita in una serie in cui interpreta un insegnante che dopo uno sfogo finito su YouTube riesce a diventare presidente ucraino. Zelenskiy lavora nella tv controllata dall’oligarca ucraino Ihor Kolomoyskyi, oppositore di Poroshenko.
Lo showman Vladimir Zelensky, dopo aver votato ha annunciato che se vincerà le elezioni farà un tour in tutte le regioni ucraine. “Questa quantità di candidati è la prova che nel nostro Paese la democrazia è in piena fioritura. È bello avere un Paese così libero, e più sono i candidati, più libera è la società, più libere sono le elezioni”, ha dichiarato Zelensky ai media locali.
I candidati in lizza sanno bene che la partita vera si gioca a Washington, tra il Deep State e il Presidente Trump. Alla fine vincerà chi sarà sponsorizzato dal vincitore d’oltre oceano, a cinque anni di distanza da quel famoso Maidan che da “rivoluzione colorata ucraina” si trasformò in un vero colpo di Stato.
di Cristina Amoroso