Elezioni Baviera: crollo Spd, Verdi terza forza
I Primi Exit Poll delle elezioni in Baviera danno un quadro desolante della sinistra Spd e Linke, insieme non vanno altro il 13,5% ed è uno dei peggiori risultati per la sinistra tedesca. Dai primi dati pare reggere bene la Csu della Merkel che in Baviera ha avuto sempre la sua roccaforte; il partito parrebbe assestarsi intorno al 35%, perdendo non solo il 12% ma anche la maggioranza e dovrà rinunciare per la seconda volta nella sua storia al governo monocolore.
Alcuni danno a Seehofer la colpa dei voti persi dalla Csu in Baviera, a causa di una politica aggressiva sugli immigrati; questo avrebbe portato molti elettori ad optare per i Verdi e Freien Waehler che non hanno mai trasformato la questione migratoria in uno spauracchio da sbandierare sotto il naso della popolazione.
La sorpresa delle elezioni Bavaresi sono i Verdi che si attesterebbero come terzo partito con una percentuale che si aggirerebbe intorno al 18,5% con un incremento del 9,9%. Sorpresa anche per “Liberi elettori” che dovrebbe andare all’11,5% con un balzo in avanti del 2,5%; molti di questi voti potrebbero essere quelli che non sono andati all’Spd e alla LInke e andrebbe dato atto alle due sorprese delle elezioni Bavaresi di aver dragato voti dai due partiti di “sinistra” indebolendoli ancora di più.
Lo spauracchio Afd dovrebbe confermare l’11%, l’estrema destra non ha incrementato ed è rimasta sempre nella stessa percentuale, ma riesce ad entrare in parlamento. Sorpresa quindi per il partito Grune che si pone come terza forza in Baviera, i verdi guidati da Cem Ozdemir e Claudia Roth fanno dell’ecologismo, dell’europeismo e del progressismo sociale le proprie stelle polari.
Alle elezioni federali del 2017, vinte con difficoltà dalla Cdu/Csu della Merkel i Verdi ottennero l’8,9% ottenendo 69 seggi; ancora è presto per parlare di coalizioni ma si inizia a prospettare il seguente scenario: Csu-Freie Waehler/Fdp in quanto questa combinazione garantirebbe a Soeder di rimanere alla guida della Baviera, ma nei sogni di molti vi è la prospettiva di un’alleanza tra Csu e Verdi e se ciò accadrà lo vedremo nei prossimi giorni.
di Sebastiano Lo Monaco