Eid al-Ghadir, nomina del primo Imam sciita
I musulmani sciiti di tutto il mondo celebrano l’Eid al-Ghadir, che segna il giorno in cui il Profeta dell’Islam nominò Ali ibn Abi Talib – il primo Imam sciita – come suo successore e futuro leader dei musulmani. Il profeta Mohammad annunciò la sua nomina al ritorno dal suo ultimo pellegrinaggio Hajj quattordici secoli fa. Diverse celebrazioni si stanno svolgendo nella capitale iraniana Teheran, tra imponenti misure di sicurezza per prevenire qualsiasi atto terroristico.
Eid al-Ghadir arriva otto giorni dopo un’altra grande festa, chiamata Eid al-Adha o la Festa del Sacrificio – un’importante festa del calendario islamico che segna il culmine dell’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca e Medina. Eid al-Ghadir è indicato nelle narrazioni islamiche anche come Eid al-Akbar (il più grande Eid), dal momento che i musulmani sono del parere che la missione di tutti i precedenti messaggeri di Allah venne compiuta in questo giorno.
Il 10 marzo, 632 CE, nel decimo anno dell’Hijra, il Profeta Maometto ricevette una rivelazione da Dio, in cui gli ordina di fermare il suo ultimo pellegrinaggio Hajj conosciuto come il Hajjat-ul-Wida (l’ultimo Pellegrinaggio) in uno stagno chiamato Khum, vicino alla Mecca, e designare l’Imam Ali come suo successore nel guidare e governare i musulmani. L’evento ha avuto luogo pochi mesi prima della scomparsa del Profeta Muhammad.
Il Faro sul Mondo augura un felice Eid al-Ghadir a tutti i musulmani
“Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam”. (Sacro Corano, 5:3)
di Redazione