Egitto apre il valico di Rafah a tempo indeterminato
L’Egitto martedì ha aperto il valico di Rafah con la Striscia di Gaza fino a nuovo avviso, hanno detto fonti egiziane e palestinesi. L’Egitto ha aperto il valico di Rafah solo da pochi giorni per consentire il passaggio dei viaggiatori bloccati. Rafah rimarrà aperto “fino a nuovo avviso”, hanno riferito fonti della sicurezza egiziana.
L’ambasciata palestinese al Cairo ha riferito che l’Egitto ha deciso di aprire il valico a seguito di “colloqui intensi e bilaterali tra la leadership palestinese ed egiziana, per facilitare il passaggio dei palestinesi da e verso la Striscia di Gaza”.
Fonti palestinesi presenti ai colloqui hanno affermato di essere state informate dai funzionari dell’intelligence egiziana che la decisione è stata presa per creare un’atmosfera migliore durante i negoziati.
Il confine di Rafah è il punto di uscita principale per la maggior parte dei due milioni di abitanti di Gaza. La Striscia di Gaza non ha un aeroporto ed è sotto il blocco terrestre, marittimo e aereo del regime sionista da oltre un decennio.
Il regime di occupazione controlla lo spazio aereo e le acque territoriali di Gaza, nonché due dei tre valichi di frontiera, rendendo estremamente difficile il passaggio dei palestinesi.
Per la maggior parte dei palestinesi che desiderano viaggiare, studiare o cercare assistenza medica all’estero, devono entrare in Egitto prima di poter prendere un volo per la loro destinazione.
Il valico di Rafah è stato in gran parte chiuso negli ultimi mesi per contenere la pandemia di coronavirus, sebbene sia stato aperto a intermittenza per brevi periodi.
di Redazione