Ebrei fanno parte della cultura e della storia dell’Iran
Teheran – Il rabbino Younes Hamami-Lalehzar ha affermato martedì che gli ebrei sono considerati parte della cultura e della storia dell’Iran. Il leader religioso degli ebrei iraniani ha rilasciato queste dichiarazioni durante il terzo round di dialogo tra Iran e Croazia a Zagabria. L’incontro si è concentrato sulle esperienze nel campo del dialogo religioso tra la Repubblica Islamica e la Croazia.
Tenere sessioni sulla coesistenza pacifica tra religioni monoteiste può gettare le basi per il progresso nelle sfere della società e della cultura, ha affermato il rabbino. Ha affermato che la storia della presenza degli ebrei nell’antico Iran risale a più di 2.700 anni fa.
Data la lunga storia e il rispetto speciale che gli ebrei hanno per gli iraniani, la comunità è diventata parte della cultura e della storia dell’Iran creando legami culturali e sociali molto forti con la nazione iraniana, ha affermato. La comunità ha attraversato tutti gli eventi del Paese insieme ai propri compatrioti, ha aggiunto.
Con il titolo di pace e coesistenza pacifica tra le religioni monoteiste, la prima edizione dell’incontro tra Iran e Croazia è stata convocata a Zagabria nel maggio 2009. Il secondo round dell’evento si è tenuto a Teheran nel 2017. L’ultimo round del dialogo si è svolto il 4 novembre a Zagabria.
di Redazione