Drone iraniano sorvola portaerei americana
Un drone iraniano ha sorvolato a bassa quota un gruppo di portaerei americane nel Golfo Persico per filmare da vicino le navi. Le immagini sono state pubblicate dall’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Tasnim.
Il video rilasciato dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell’Iran (Irgc), mostra un drone iraniano Ababail-3 prodotto a livello nazionale che decolla da un aeroporto iraniano con l’accompagnamento musicale di una melodia piuttosto epica.
Il filmato è stato registrato da una distanza così ravvicinata da distinguere facilmente i numeri sulle ali degli aerei da ricognizione E-2C e dei caccia F-18 sul ponte. I grafici iraniani hanno persino didascalizzato alcuni degli aerei nel video.
L’agenzia Tasnim ha accennato al fatto che il sorvolo del drone è stata una risposta agli Stati Uniti che hanno designato all’inizio di aprile il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica una “organizzazione terroristica”. Per la prima volta un intero esercito straniero viene inserito nella lista nera di Washington.
La USS “Dwight D. Eisenhower” è il fiore all’occhiello del Carrier Strike Group 10, che comprende anche incrociatori con missili guidati USS “Monterey”, USS “San Jacinto” e USS “Vella Gulf”. L’ala aerea della portaerei lunga 333 metri è composta da circa 90 aerei ed elicotteri.
di Redazione