Teheran: ulteriore sostegno alla Marina iraniana
Teheran – In un messaggio per commemorare il National Navy Day, il ministro della Difesa iraniano ha annunciato che il suo ministero farà del suo meglio per dotare la marina iraniana di tecnologie più avanzate.
Parlando in occasione della National Navy Day, il 6 di Azar (27 novembre), il Ministro della Difesa e delle Forze Armate dell’Iran, Brigadier General Amir Hatami, si è congratulato con le forze della marina dichiarando: “Il 27 novembre ci fa rivivere i ricordi gloriosi dei giorni in cui i coraggiosi uomini della Marina della Repubblica Islamica dell’Iran hanno combattuto contro l’aggressore con un morale alto e hanno difeso il Paese dietro consiglio del Leader supremo Āyatollāh Ruḥollāh Moṣṭafāvī Mōsavī Khomeynī”. Durante il suo intervento, Hatami ha annunciato che il ministero farà di tutto per migliorare le capacità della Marina e dotare le forze delle tecnologie più avanzate.
Il 27 novembre del 1980, durante la Guerra Imposta tra Iran e Iraq (1980-19889, le forze armate dell’esercito e della Marina iraniana risposero agli attacchi delle forze del regime di Saddam e distrussero gli obiettivi baathisti in Iraq in difesa delle isole, dei porti, delle coste e delle acque iraniane nel Golfo Persico.
La Guerra Imposta ebbe inizio il 22 settembre 1980 e si concluse il 20 agosto 1988 con un Cessate il fuoco imposto dall’Onu. Il bilancio delle vittime di quel conflitto è ancora approssimativo, se si tiene conto che ancora oggi, da ambo le parti, si ritrovano i resti dei corpi di migliaia di combattenti ritenuti dispersi. Sulla base di stime ufficiali, i morti sui due fronti furono oltre un milione.
di Redazione