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Dieta vegana e salute del cervello

La dieta a base vegetale e vegana per il bene del pianeta è encomiabile, ma rischia di peggiorare l’assunzione già bassa di un nutriente essenziale coinvolto nella salute del cervello. A peggiorare le cose, il governo del Regno Unito non è riuscito a monitorare i livelli dietetici di questo nutriente – la colina – che si trova principalmente negli alimenti per animali, afferma la dott.ssa Emma Derbyshire, di Nutritional Insight, una consulenza specializzata in nutrizione e scienze biomediche. La colina è un nutriente dietetico essenziale, ma la quantità prodotta dal fegato non è sufficiente per soddisfare le esigenze del corpo umano.

Dieta, fondamentale la colina

La colina è fondamentale per la salute del cervello, in particolare durante lo sviluppo fetale. Influisce anche sulla funzionalità epatica, con carenze legate alle irregolarità nel metabolismo dei grassi nel sangue e al danno cellulare in eccesso dei radicali liberi, scrive la Derbyshire. Le fonti primarie di colina dietetica si trovano in manzo, uova, latticini, pesce e pollo, con livelli molto più bassi trovati in noci, fagioli e verdure crocifere, come i broccoli.

Nel 1998, riconoscendo l’importanza della colina, l’Istituto americano di medicina ha raccomandato l’assunzione giornaliera minima. Questi vanno da 425 mg/die per le donne a 550 mg/die per gli uomini e rispettivamente 450 mg/die e 550 mg/die per le donne in gravidanza e in allattamento, a causa del ruolo critico che il nutriente ha nello sviluppo fetale.

Nel 2016 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato requisiti giornalieri simili. Tuttavia, i sondaggi dietetici nazionali in Nord America, Australia ed Europa mostrano che l’assunzione abituale di colina, in media, non è all’altezza di queste raccomandazioni. “Questo è preoccupante dato che le tendenze attuali sembrano essere verso la riduzione della carne e la dieta a base vegetale”, afferma la dott.ssa Derbyshire.

Piano alimentare basato sulla sostenibilità ambientale

La dottoressa elogia il primo rapporto (EAT-Lancet) per compilare un piano alimentare sano basato sulla promozione della sostenibilità ambientale, ma suggerisce che l’assunzione limitata di latte intero, uova e proteine animali che raccomandano potrebbe influenzare l’assunzione di colina. Ed è in perdita per capire perché la colina non è inclusa nella guida per la dieta nel Regno Unito o nei dati di monitoraggio della popolazione nazionale.

Dati gli importanti ruoli fisiologici della colina e l’autorizzazione di alcune indicazioni sulla salute, è discutibile il motivo per cui la colina è stata trascurata per così tanto tempo nel Regno Unito. “Attualmente la colina è esclusa dai database di composizione degli alimenti nel Regno Unito, dalle principali indagini dietetiche e dalle linee guida dietetiche”, aggiunge la dottoressa.

Potrebbe essere il momento che il Comitato consultivo scientifico indipendente sulla nutrizione del governo del Regno Unito lo annulli, in particolare alla luce delle crescenti prove dell’importanza della colina per la salute umana e delle crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità della produzione alimentare del pianeta.

Bisogna fare di più per educare gli operatori sanitari e i consumatori sull’importanza di una dieta ricca di colina e su come raggiungerla. Se la colina non viene ottenuta nei livelli necessari dalle fonti alimentari di per sé, saranno necessarie strategie di integrazione. Bisogna fare grande attenzione alle fasi chiave del ciclo di vita, come la gravidanza, quando l’assunzione di colina è fondamentale per lo sviluppo del bambino.

di Yahya Sorbello

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