Croce Rossa: 76% degli yemeniti ha bisogno di assistenza umanitaria
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha confermato che oltre il 76% della popolazione dello Yemen ha bisogno di aiuti umanitari a causa del conflitto in corso nello Yemen da più di otto anni.
Il 25 marzo 2015, l’Arabia Saudita, con la cooperazione di un certo numero di alleati regionali, ha iniziato una chiara invasione militare contro il popolo yemenita. Ha compiuto questa brutale aggressione con il pretesto di “ripristinare la legittimità”. Ha preso di mira i civili yemeniti e le infrastrutture del Paese nelle prime ore dell’attacco militare.
La denuncia di Croce Rossa
Molti ospedali, scuole, università, centri commerciali, persino spiagge, campi agricoli, pescherecci – molti dei quali sono fonti di sostentamento per le persone – ponti, centri di comunicazione strategici, centrali elettriche e rifornimenti idrici sono stati presi di mira dai devastanti bombardamenti sauditi. I civili sono stati presi di mira dai raid, mentre il mondo è rimasto colpevolmente in silenzio.
Sebbene i funzionari sauditi abbiano affermato che gli obiettivi erano solo i siti militari, tutte le prove, compreso l’elevato numero di vittime civili, dimostrano il contrario. D’altra parte, i danni alle aree residenziali, disponibili su migliaia di file video, sono l’ennesima prova delle vere e proprie menzogne saudite nel prendere di mira i siti militari.
Questo nonostante il diritto internazionale vieti di prendere di mira i civili e le infrastrutture dei Paesi in caso di guerra. Gli attacchi dei sauditi alle infrastrutture yemenite hanno causato tanti problemi alla popolazione dello Yemen, trasformando la loro vita quotidiana in un inferno.
di Redazione