Cresce il sostegno militare di Mosca a Damasco
E’ sempre più crescente il sostegno che Mosca sta fornendo a Damasco per cercare di sradicare del tutto il cancro del terrorismo, che da oltre quattro anni sta insanguinando il Paese mediorientale.
Un alto funzionario militare siriano ha confermato che Damasco ha ricevuto negli ultimi giorni un nuovo lotto di armi, tra cui almeno cinque aerei da combattimento.
Queste consegne giungono nel bel mezzo di un rapido rafforzamento militare russo in Siria. Funzionari degli Stati Uniti hanno dichiarato ai media americani che Mosca ha schierato 28 nuovi aerei da combattimento, e iniziato ad effettuare voli di droni nel Paese.
Secondo fonti militari siriane, i nuovi aerei da combattimento sarebbero arrivati venerdì in una base militare nella provincia di Latakia. Anche l‘esercito siriano ha ricevuto ultimamente nuove attrezzature militari molto sofisticate, comprendenti anche missili ad alta precisione. Queste armi sono state già impiegate con grande successo contro l’Isil nelle città di Deir Ezzor e Raqa.
Tra i nuovi armamenti ricevuti dall’esercito ci sono anche aerei spia e altre apparecchiature che permetteranno alle forze di terra e agli aerei siriani di identificare con maggiore precisione gli obiettivi.
Lunedì scorso, funzionari Usa hanno riferito che Mosca ha schierato 28 caccia e aerei da bombardamento in Siria, tra cui 12 aerei d’attacco SU-24, 12 aerei d’attacco al suolo SU-25 e quattro caccia Flanker.