di Redazione
Il quotidiano turco Yeni Mesaj ha riferito che mentre sono ancora in corso le trattative tra l’Iran e il Gruppo del 5+1 per raggiungere un accordo definitivo sul nucleare di Teheran, le compagnie petrolifere occidentali sono estremamente desiderose di entrare nei mercati del petrolio e del gas iraniano.
Il giornale ha aggiunto che le risorse dell’Iran sono estremamente ricche e che il Paese avrà petrolio per i prossimi 50 anni e gas per i prossimi 70 anni. Yeni Mesaj ha dichiarato che la National Oil e la Gas Company iraniana hanno scoperto nuove risorse petrolifere e l’Iran sta trattando con 18 aziende internazionali per lavorare nei giacimenti di petrolio.
Il raggiungimento di un accordo definitivo sulla questione del nucleare iraniano permetterebbe la cancellazione di tutte le sanzioni imposte dall’Occidente all’Iran, sollevando così le sorti di un popolo brutalmente afflitto da decenni di sanzioni ed embargo. Ciò consentirebbe anche a decine di compagnie internazionali di poter ritornare a lavorare nel Paese del Golfo.