Secondo i ricercatori dell’Università della Virginia, il colesterolo prodotto nel cervello sembra svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del morbo di Alzheimer.
Gli scienziati hanno scoperto che il colesterolo prodotto da cellule chiamate astrociti è necessario per controllare la produzione di amiloide-beta, una proteina appiccicosa che si accumula nel cervello dei pazienti con Alzheimer. La proteina si accumula in placche insolubili che sono un segno distintivo della malattia. Molti sforzi hanno preso di mira queste placche nella speranza che rimuoverle o prevenirle potesse curare o prevenire l’Alzheimer.
Le nuove scoperte ci aiutano a capire perché i geni legati al colesterolo sono così importanti per lo sviluppo della malattia di Alzheimer. I dati sottolineano l’importanza di concentrarsi sulla produzione di colesterolo negli astrociti e sul trasporto ai neuroni come un modo per ridurre l’amiloide-beta e prevenire la formazione di placche.
Mentre il colesterolo è spesso associato ad arterie ostruite e malattie cardiache, svolge un ruolo importante nel corpo sano. Il corpo lo produce naturalmente in modo che possa produrre ormoni e svolgere altre importanti funzioni.
di Redazione