Cicr, aiuti umanitari all’Iran per combattere coronavirus
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) invierà 500mila franchi svizzeri in aiuti umanitari all’Iran nella lotta contro Covid-19, ha riferito Barbara Rizzoli, alto funzionario del Cicr.
La Rizzoli ha espresso profonda ammirazione per la lotta del popolo iraniano contro il coronavirus, affermando che il Comitato internazionale della Croce rossa ha fornito aiuti umanitari per sostenere la Società della Mezzaluna rossa iraniana (Ircs) per contenere il coronavirus.
La richiesta dell’Irgc di istituire un canale finanziario per aiutare l’Iran a ricevere aiuti umanitari è una richiesta logica e di base, specialmente nelle circostanze specifiche della pandemia di coronavirus, ha aggiunto l’alto funzionario Cicr.
Cicr condanna sanzioni Usa contro Iran
Il Cicr comprende le preoccupazioni dell’Iran per l’impatto delle sanzioni contro le importazioni di medicinali e forniture di emergenza, ha affermato Rizzoli. L’Iran sta affrontando Covid-19 con le più severe sanzioni imposte dagli Stati Uniti.
Molti Paesi e organismi internazionali hanno sollecitato gli Stati Uniti a revocare le sanzioni contro l’Iran che sta combattendo la pandemia del coronavirus. Washington non solo ha ignorato queste richieste, ma ha anche imposto un nuovo round di sanzioni nelle ultime settimane.
In Iran, il bilancio delle vittime del coronavirus è salito a 4.110, con 66.220 casi confermati. Il ministero della Sanità iraniano ha annunciato che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.634 casi di Covid-19 in tutto il Paese. Ad oggi, 32.309 pazienti sono guariti e sono stati dimessi dagli ospedali, indicando un’accelerazione del numero di quelli recuperati.
Iran diagnostica Covid-19 in due minuti
I ricercatori della Sharif University of Technology di Teheran hanno progettato e sviluppato un sistema in grado di diagnosticare il nuovo coronavirus in pochi minuti. Il “Sistema diagnostico Covid-19“, che è stato presentato sabato scorso, utilizza algoritmi di intelligenza artificiale tramite scansioni Tc del torace per rilevare il coronavirus nei pazienti con un’accuratezza del 97%.
Il sistema è stato progettato e sviluppato dai ricercatori della Sharif University of Technology in collaborazione con le università di Scienze mediche dell’Iran. Hamidreza Rabiei, responsabile del progetto e membro del comitato Intelligenza Artificiale dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato all’agenzia stampa iraniana Mehr News che il sistema è in grado di diagnosticare Covid-19 in meno di due minuti.
di Yahya Sorbello