C’eravamo tanto odiati: Geagea sosterrà Aoun alle presidenziali
Michel Aoun e Samir Geagea, due dei politici cristiani più importanti del Libano – il primo alleato politico cruciale di Hezbollah, l’altro il suo nemico di lunga data – lunedì hanno raggiunto un accordo a sorpresa che potrebbe contribuire a porre fine alla situazione di stallo che ha lasciato il Paese senza un presidente per quasi due anni.
Samir Geagea, leader del partito Forze libanese, ha dato a sorpresa il suo supporto alla candidatura per le presidenziali al suo rivale storico, Michel Aoun, leader del Free Patriotic Movement e principale alleato cristiano di Hezbollah in Parlamento.
La mossa di Geagea potrebbe stravolgere gli allineamenti politici libanesi degli ultimi dieci anni e sferrare un colpo a Saad Hariri, il leader del Movimento filosaudita Futuro, che è il principale rivale politico di Hezbollah.
Il partito di Geagea è attualmente il più grande alleato cristiano del Movimento Futuro nel blocco parlamentare “14 marzo”. Schierandosi con Aoun, considerato il candidato di Hezbollah, Geagea sta mettendo in discussione il futuro della coalizione del “14 marzo”.
L’accordo non sarà definitivo fino all’approvazione del Parlamento, salvo nuove sorprese o colpi di scena in chiaro stile libanese.
di Redazione