Carne rossa causa malattie cardiache
Uno studio osservazionale su quasi 20mila individui ha rivelato che una maggiore assunzione di carne rossa e lavorata è associata a una peggiore funzione cardiaca.
“Studi precedenti hanno mostrato collegamenti tra un maggiore consumo di carne rossa e un aumento del rischio di attacchi di cuore o di morte per malattie cardiache”, ha dichiarato l’autore dello studio, il dottor Zahra Raisi-Estabragh della Queen Mary University di Londra. “Per la prima volta, abbiamo esaminato le relazioni tra il consumo di carne e le misurazioni di imaging della salute del cuore. Questo può aiutarci a comprendere i meccanismi alla base delle connessioni precedentemente osservate con le malattie cardiovascolari“.
La ricerca è presentata alla European Society of Cardiology Preventive Cardiology 2021, un congresso scientifico online della European Society of Cardiology.
I ricercatori hanno scoperto che una maggiore assunzione di carne rossa e lavorata era associata a misure di imaging peggiori della salute del cuore, in tutte le misure studiate. In particolare, gli individui con una maggiore assunzione di carne avevano ventricoli più piccoli, una funzione cardiaca più scarsa e arterie più rigide, tutti indicatori di una salute cardiovascolare peggiore.
di Redazione