Blinken: “Il ‘Vecchio Ordine’ ha fallito”
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha affermato che il mondo sta passando a un nuovo ordine diplomatico in cui Washington deve aprire la strada nel superare le crescenti minacce provenienti da Russia e Cina, lavorando con i suoi alleati per creare fiducia tra le nazioni per le quali il vecchio sistema ha fallito.
“Un’era sta finendo, una nuova sta iniziando, e le decisioni che prendiamo ora plasmeranno il futuro per i decenni a venire”, ha dichiarato Blinken mercoledì in un discorso alla John Hopkins University di Washington. Ha inoltre affermato che “l’ordine post-Guerra Fredda” è terminato quando “decenni di relativa stabilità geopolitica hanno lasciato il posto a una crescente concorrenza con poteri autoritari”.
Vale a dire, queste potenze sono guidate da Russia e Cina, ha dichiarato Blinken, aggiungendo che “la guerra di aggressione della Russia in Ucraina è la minaccia più immediata e più acuta all’ordine internazionale”. La Cina rappresenta la più grande sfida a lungo termine, ha affermato, perché aspira a rimodellare l’ordine internazionale e sta sviluppando la potenza economica, diplomatica, militare e tecnologica per farlo.
“Pechino e Mosca stanno lavorando insieme per rendere il mondo sicuro per l’autocrazia attraverso la loro partnership ‘senza limiti'”, ha affermato Blinken. Russia e Cina hanno inquadrato l’ordine esistente come una “imposizione occidentale”, ma che il sistema è ancorato a valori universali e sancito dal diritto internazionale. Ironicamente, ha anche accusato i due rivali di credere che i grandi Paesi possano “dettare le loro scelte agli altri”, un’accusa che viene sempre più rivolta a Washington.
Blinken: “Blocco militare occidentale è diventato più forte”
“Quando Pechino e Mosca cercano di riscrivere – o di abbattere – i pilastri del sistema multilaterale, quando affermano falsamente che l’ordine esiste semplicemente per promuovere gli interessi dell’Occidente a spese del resto, un coro di nazioni e persone si alzerà per dire: “No, il sistema che state cercando di cambiare è il nostro sistema. Serve i nostri interessi”, ha affermato Blinken.
Il segretario di Stato americano ha aggiunto: “Sappiamo che dovremo guadagnarci la fiducia di un certo numero di Paesi e cittadini per i quali il vecchio ordine non è riuscito a mantenere molte delle sue promesse. Le alleanze saranno la chiave del successo di Washington”. Ha affermato che pochi anni dopo che le capacità e la rilevanza della Nato sono state apertamente messe in discussione, il blocco militare occidentale è diventato “più grande, più forte, più unito che mai”.
Il conflitto Russia-Ucraina ha dimostrato che: “Un attacco all’ordine internazionale danneggerà le persone ovunque. Gli Stati Uniti mirano a garantire che l’Ucraina sconfigga la Russia ed emerga dal conflitto come una democrazia vivace e prospera”, ha concluso Blinken.
di Redazione