Bitcoin è aumentato di circa il 6% come attività di rischio dopo il raffreddamento della scorsa settimana. Citi, la multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari con sede a New York, ha riferito che il criptovaluta più popolare è ad un “punto di svolta” e potrebbe diventare la valuta preferita per il commercio internazionale.
Abbracciando artisti del calibro di Tesla Inc e Mastercard Inc, Bitcoin potrebbe essere l’inizio di una “massiccia trasformazione” nel mainstream, ha aggiunto Citi. Bitcoin, che è salito lo scorso marzo da 4.700 a 47mila dollari, potrebbe in futuro diventare la valuta preferita per il commercio internazionale o affrontare una “implosione speculativa”, ha riferito la banca di investimento.
La recente performance di Bitcoin è arrivata con il crescente coinvolgimento di investitori istituzionali negli ultimi anni, in contrasto con la sua forte attenzione agli investitori al dettaglio per la maggior parte dell’ultimo decennio, ha aggiunto Citi.
Se le aziende e gli individui ottengono l’accesso tramite portafogli digitali al contante digitale pianificato della banca centrale e ai cosiddetti stablecoin, la portata globale, la tracciabilità e il potenziale di pagamenti rapidi di bitcoin lo vedrebbero “posizionato in modo ottimale” per diventare la valuta preferita per il commercio internazionale, ha affermato Citi.
di Redazione