Azerbaigian: al via 18° Summit Nam
Il 18° vertice del Movimento dei non allineati (Nam) è iniziato questa mattina nella capitale azera Baku alla presenza del presidente iraniano Hassan Rouhani. Gli alti funzionari dei Paesi partecipanti al Movimento non allineati sono stati accolti dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev al loro arrivo nella sede del Vertice.
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro, in qualità di capo del 17° vertice Nam, ha presentato un rapporto completo sulle attività e sulle prestazioni del movimento tra il 2016 e il 2019. La cerimonia è stata seguita dalla selezione del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev come capo del 18° vertice del Movimento non allineati.
La cerimonia inaugurale è continuata con la determinazione dell’agenda del vertice, la selezione dei membri dell’ufficio del vertice, lo scambio di opinioni sulle questioni pertinenti, la lettura del messaggio del segretario generale delle Nazioni Unite e anche una dichiarazione del gruppo 77, tenendo lezioni ai rappresentanti di Sud America, Asia-Pacifico, Africa e regione dei Caraibi.
di Redazione