Autorità palestinese: sospese le elezioni comunali
L’Autorità palestinese ha sospeso le elezioni comunali previste per la fine del mese in Cisgiordania. Nel corso di un incontro settimanale tenuto oggi nel nord della città cisgiordana di Hebron, il governo palestinese con sede a Ramallah ha ordinato il rinvio di sei mesi delle elezioni, inizialmente previste per l’8 ottobre.
La decisione è stata presa alla luce della sentenza emessa ieri dall’Alta Corte di Ramallah che ha stabilito il rinvio delle elezioni che si terranno solo in Cisgiordania e non a Gaza, affermando che la magistratura nella Striscia di Gaza non ha avuto le “garanzie” necessarie per lo svolgimento del voto.
Le fazioni palestinesi hanno condannato con forza la decisione della corte, con il movimento di resistenza Hamas che ha definito il provvedimento come “politicizzato” e accusando il movimento Fatah di essere dietro la sentenza della Corte Suprema.
Hamas ha anche accusato l’Autorità palestinese di essere fortemente sbilanciata in favore di Fatah, riconoscendolo come unico rappresentante legittimo del popolo palestinese.
di Redazione