Attività fisica aiuta a ridurre i sintomi depressivi
Un nuovo studio afferma che l’attività fisica non solo riduce i sintomi depressivi, ma aumenta anche la capacità del cervello di cambiare.
I ricercatori della Clinica Universitaria di Psichiatria e Psicoterapia della Ruhr-Universität Bochum confermano che, poiché l’attività fisica aumenta la capacità di cambiamento del cervello, è necessaria per l’adattamento e i processi di apprendimento.
I risultati mostrano che la capacità di cambiare, che è più bassa nelle persone con depressione, è aumentata in modo significativo e ha raggiunto gli stessi valori delle persone sane. Allo stesso tempo, i sintomi depressivi sono diminuiti nel gruppo. “Più la capacità di cambiare è aumentata, più chiaramente i sintomi clinici sono diminuiti”, ha affermato la professoressa associata capo dello studio, la dott.ssa Karin Rosenkranz.
È stata anche misurata la capacità del cervello di cambiare, nota come neuroplasticità. Può essere determinato esternamente con l’aiuto della stimolazione magnetica transcranica.
di Redazione