Assad parteciperà al vertice Lega Araba a Gedda
Il presidente siriano Bashar al-Assad parteciperà venerdì al vertice della Lega araba in Arabia Saudita. Mercoledì, il ministro degli Esteri siriano, Faisal Mekdad, ha confermato la partecipazione di Assad e ha affermato che la Siria “non può essere assente da nessun vertice arabo”. Il ministro Mekdad si trova già a Gedda per una riunione preparatoria dei ministri degli Esteri in vista del vertice.
Anche il segretario generale Ahmed Aboul Gheit, il ministro degli Esteri saudita Prince Faisal bin Farhan e il ministro degli Esteri algerino Ahmed Attaf hanno accolto con favore la partecipazione della Siria.
Il vertice di quest’anno a Gedda segnerà la riammissione della Siria nella Lega araba a 22 membri, dopo una sospensione di 12 anni. Assad parteciperà al vertice su invito del re saudita Salman.
La Lega araba ha sospeso l’adesione della Siria, uno dei membri fondatori, nel novembre 2011, per una presunta repressione da parte di Damasco sulle violenze dell’opposizione. La Siria ha denunciato la mossa come “illegale e una violazione dello statuto dell’organizzazione”.
Riyadh e Damasco hanno concordato a marzo di riprendere le relazioni diplomatiche e riaprire le ambasciate dopo oltre un decennio. Ad aprile, il ministro degli Esteri saudita ha incontrato Assad a Damasco per la prima volta dal 2011.
Negli ultimi anni, le forze governative siriane, sostenute da Russia e Iran, sono riuscite a riconquistare il controllo di quasi tutte le regioni dai gruppi terroristici.
di Redazione