Archeologi egiziani scoprono villaggio pre-faraoni
Il governo egiziano ha scoperto uno dei villaggi più antichi di sempre nel delta del Nilo, risalente a prima dell’epoca dei faraoni.
Secondo il ministero delle Antichità, il sito neolitico è stato rinvenuto a Tell el Samara, un sito a 140 km a nord della capitale Il Cairo. Il capo archeologo Frederic Gio ha dichiarato che il suo team ha scoperto silos di ossa di animali e cibo che indicano che l’area è stata abitata da esseri umani già nel 5000 aC.
La ricerca moderna considera che la costruzione delle famose piramidi di Giza sia iniziata nel 2.500 aC. Secondo il ministero, il sito contiene un numero di abitazioni che risalgono a periodi diversi. Recuperando materiale organico dal sito, gli scienziati saranno in grado di mettere insieme i diversi modi in cui le società preistoriche vivevano nel delta del Nilo.
L’Egitto ha sottolineato l’importanza delle sue scoperte archeologiche negli ultimi anni, nel tentativo di rilanciare la sua industria del turismo dopo la destabilizzazione che ha seguito la rivolta del 2011.
All’inizio di quest’anno, gli scienziati hanno scoperto un enorme vuoto all’interno della Grande Piramide di Giza, suggerendo che potremmo non conoscere ancora tutti i segreti degli antichi egizi. Costruita più di 4.500 anni fa, si crede che la piramide sia stata costruita come tomba per il faraone Khufu, noto anche come Cheope. È una delle tre piramidi del complesso di Giza alla periferia del Cairo ed è l’unica delle sette meraviglie del mondo antico che rimane in piedi.
di Redazione