Ansarullah pone condizioni per rilascio nave israeliana
Ansarullah – Un membro del Consiglio politico supremo dello Yemen, Mohammed Ali al-Houthi, ha risposto alla richiesta degli Stati Uniti di rilasciare la nave israeliana sequestrata, sottolineando che prima bisogna fermare il massacro della popolazione di Gaza, e poi si potrà parlare della rilascio della nave.
Mohammed Ali al-Houthi ha scritto sul suo account X in risposta alla richiesta degli Stati Uniti di rilasciare la nave israeliana e il suo equipaggio: “Nel caso in cui gli Stati Uniti e il regime sionista fermassero il massacro dei palestinesi nella Striscia di Gaza e consentire la consegna di acqua, medicine e cibo a Gaza; solo dopo potranno discutere della nave israeliana”. Ha inoltre sottolineato che qualunque cosa abbiano compiuto la Marina yemenita e le Forze di difesa costiera (per quanto riguarda il sequestro della nave israeliana) è in linea con il principio di reciprocità.
In precedenza, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller, in una conferenza stampa, aveva affermato: “Il sequestro da parte di Ansarullah della motonave Galaxy Leader nel Mar Rosso è una flagrante violazione del diritto internazionale. Chiediamo il rilascio immediato della nave e del suo equipaggio e ci consulteremo con i nostri alleati e partner delle Nazioni Unite per definire i prossimi passi da intraprendere”.
Domenica, la marina di Ansarullah è riuscita a sequestrare la nave mercantile israeliana nel Mar Rosso e imprigionare 52 membri dell’equipaggio della nave, annunciando che la mossa è l’inizio di ulteriori misure di ritorsione contro il regime israeliano.
di Redazione