Amazing Kang, dove il tetto di una casa è il cortile di un’altra
Amazing Kang è un paradiso per turisti che cercano percorsi fuori mano. Il villaggio, situato su una collina, ospita decine di case dalla forma bizzarra il cui tetto è il cortile di un altro sugli altopiani del Monte Binalud, nel nord-est dell’Iran.
Amazing Kang, antichito di oltre tremila anni, si trova a circa 30 km da Mashhad, la capitale della provincia di Khorasan Razavi. Il villaggio è anche adiacente a Nishabur, noto per i suoi prodotti artigianali turchesi e le miniere.
Il paese offre ai suoi visitatori uno scenario bizzarro di architettura che raramente si può trovare altrove. Ogni casa è costruita sul tetto di un’altra, la maggior parte delle quali con portico-balconi e tetti in terra battuta.
Una volta arrivati lì e lungo il percorso verso la cima, i turisti possono perpetuare la loro visita catturando immagini incredibili di persone ospitali e delle loro case in collina.
Kang è un concorrente come “Masuleh di Khorasan”, che è anche un villaggio omogeneo a gradoni di case accatastate di mattoni di fango nel nord dell’Iran.
La millenaria Masuleh è predisposta per essere valutata dagli esperti dell’Unesco per diventare Patrimonio dell’Umanità.
di Redazione