Aleppo: Putin ordina pausa umanitaria di 10 ore
Il presidente Vladimir Putin ha ordinato una pausa umanitaria ad Aleppo dalle 09:00 alle 19:00 del 4 novembre, a riferirlo lo Stato Maggiore russo, pur sollecitando i gruppi terroristici a smettere di combattere ad Aleppo e lasciare la città con le loro armi attraverso due corridoi.
Il Generale Valery Gerasimov, il capo dello Stato maggiore russo, ha dichiarato che i terroristi la scorsa settimana non sono riusciti a rompere il blocco attorno alla città e non hanno accettato la proposta della Russia di lasciare Aleppo orientale attraverso due corridoi appositamente designati. Uno dei corridoi per i “ribelli” conduce al confine turco-siriano e un altro ad Idlib.
Durante la pausa di venerdì, sei corridoi aggiuntivi saranno aperti per i civili che vogliono lasciare la città, ha aggiunto il generale.
Un precedente tentativo di evacuare i residenti dalla città assediata, al fine di ridurre al minimo le vittime civili è stato fatto deragliare dai terroristi che hanno bombardato il corridoio per impedire loro di uscire. Anche un tentativo condotto dalle Nazioni Unite per tentare l’evacuazione dei feriti è fallito a causa degli attacchi dei “ribelli”.
di Redazione