Al-Bashir, primo presidente arabo a visitare Assad
Il presidente del Sudan, Omar al-Bashir, è diventato il primo leader della Lega araba a visitare il presidente siriano Assad dallo scoppio della guerra (2011).
L’agenzia di stampa statale siriana Sana ha riferito che Omar al-Bashir è stato accolto all’aeroporto di Damasco dal presidente siriano, Bashar al-Assad, prima che entrambi si dirigessero verso il palazzo presidenziale, dove hanno tenuto colloqui sulle relazioni bilaterali e gli ultimi sviluppi in Siria e nella regione.
Al-Bashir nel suo discorso ha dichiarato che spera che la Siria recuperi prima possibile il suo importante ruolo nella regione. Ha anche affermato la disponibilità del Sudan a fornire tutto il possibile per sostenere l’integrità territoriale della Siria. Da parte sua, Assad ha ringraziato al-Bashir per la sua visita, affermando che darà un forte impulso per ripristinare le relazioni tra i due Paesi “per come erano prima della guerra in Siria”.
Ad ottobre, al-Assad ha dichiarato a un giornale kuwaitiano che la Siria aveva raggiunto una “maggiore comprensione” con gli Stati arabi dopo anni di ostilità. Non ha nominato i Paesi arabi nell’intervista, che è stata la sua prima con un giornale del Golfo da quando è scoppiata la guerra, ma ha dichiarato che le delegazioni arabe e occidentali hanno iniziato a visitare la Siria per prepararsi alla riapertura delle missioni diplomatiche e di altro tipo.
L’intervista è arrivata sulla scia di un incontro sorprendentemente caloroso tra il ministro degli Esteri siriano e la sua controparte del Bahrain a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite di settembre a New York.
di Redazione