Afghanistan, continua l’assedio contro sciiti
Afghanistan – Militanti talebani e altri gruppi takfiri hanno attaccato il villaggio sciita di Pewar a ovest della città di Parachinar.
Continuano gli scontri armati tra le tribù takfiri e sciite nella città di Parachinar. I terroristi takfiri, che sono per lo più gruppi affiliati ai talebani sia in Afghanistan che in Pakistan, hanno assediato l’area popolata da sciiti di Pewar da quattro lati e hanno attaccato l’area due volte in meno di 12 ore usando armi leggere e pesanti. Sembra che siano organizzazioni terroristiche di Lashkar-e-Jhangvi e al-Qaeda, con circa 1.000-1.500 membri armati.
Numerosi attacchi di terroristi takfiri contro tribù sciite sono stati segnalati anche nelle regioni di Karkala e Balish Khel. Secondo fonti locali, dall’inizio degli scontri armati tra gruppi takfiri e tribù sciite, almeno 12 persone sono state uccise e altre 42 ferite.
Va notato che recentemente il gruppo Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp) ha negato il coinvolgimento negli scontri di Parachinar e il coinvolgimento dei suoi membri in questa tensione, sottolineando l’esistenza di agenzie di intelligence segrete dietro questi scontri.
Il Ttp ha sottolineato che alcune agenzie di intelligence sono state coinvolte negli scontri armati; tuttavia, ha negato le accuse sugli stretti legami dei militanti del Ttp con il governo provvisorio talebano e sull’invio di militanti talebani e altri gruppi takfiri dall’Afghanistan alla città di Parachinar.
di Redazione