Medio Oriente

Democratici dietro le più dure sanzioni contro Iran

Poiché il sistema politico degli Stati Uniti si basa sulle politiche del partito al governo, una revisione delle sanzioni imposte dai Democratici all’Iran può essere un buon metro per giudicare l’approccio della nuova amministrazione all’Iran.

Il candidato democratico Joe Biden ha finalmente ottenuto l’ingresso alla Casa Bianca come vincitore delle elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti. Alcuni analisti affermano che il neoeletto presidente degli Stati Uniti perseguirà una politica completamente diversa nei confronti dell’Iran e alleggerirà la pressione delle sanzioni contro il Paese. Fingono che con il ritorno di Joe Biden al Joint Comprehensive Plan of Action (Jcpoa), noto anche come l’accordo nucleare iraniano, tutto tornerà com’era l’8 maggio 2018: l’Iran riprenderà i suoi impegni sospesi e il governo degli Stati Uniti revocherà le sanzioni che aveva imposto a Teheran.

A prescindere dalla convinzione degli esperti che sia praticamente impossibile tornare all’era del Jcpoa, la domanda ora è se le posizioni dei Democratici americani nei confronti dell’Iran siano davvero più morbide delle posizioni delle loro controparti repubblicane? Per rispondere a questa domanda, è necessario guardare alla storia delle sanzioni statunitensi contro Teheran ed esaminare la natura delle sanzioni imposte dai governi democratici.

Sanzioni Usa contro Iran

Sin dalla vittoria della Rivoluzione Islamica, gli Stati Uniti hanno ripetutamente imposto sanzioni all’Iran. Queste sanzioni vengono applicate direttamente sotto forma di ordini esecutivi dal presidente degli Stati Uniti, oppure il Congresso degli Stati Uniti approva leggi in base alle quali il presidente degli Stati Uniti impone sanzioni.

Ovviamente, in quasi tutte le leggi sulle sanzioni, il presidente ha il potere di fermarne l’attuazione, e in effetti, il presidente ha il potere di far rispettare o meno le sanzioni, poiché è lui che ha il potere di decidere se far rispettare o sospendere una legge.

Dalla Rivoluzione, gli Stati Uniti hanno applicato 39 leggi e ordini esecutivi contro l’Iran, i cui effetti non sono proprio gli stessi. Alcuni di questi, come le sanzioni imposte prima del 1996, limitano solo l’una all’altra l’esportazione e l’importazione di merci dagli Stati Uniti o dall’Iran e sono di fatto sanzioni primarie, mentre altre sono puramente sanzioni militari. Poi ci sono quelle sanzioni con dimensioni molto più ampie.

Ad esempio, le sanzioni imposte ai sensi del Cisada Act nel 2010 durante la presidenza di Obama e la vicepresidenza di Biden, per la prima volta hanno tenuto tutte le istituzioni finanziarie del mondo con legami commerciali con le istituzioni iraniane idonee alle sanzioni.

Inoltre, la pena sanzionatoria per leggi diverse non è la stessa. Ad esempio, dopo l’emissione dell’Executive Order 13382 nel 2005, molte istituzioni iraniane sono state inserite nell’elenco delle sanzioni, ma i funzionari del Tesoro americano non hanno mai minacciato alcuna istituzione di tagliare il loro accesso al sistema finanziario statunitense. Tuttavia, dopo che il Cisada Act è stato applicato, i funzionari del Tesoro degli Stati Uniti hanno dichiarato esplicitamente che tutte le banche del mondo devono scegliere tra lavorare con l’Iran o il sistema di pagamento in dollari Usa.

Democratici dietro la maggior parte delle sanzioni contro l’Iran

Delle 39 leggi e ordinanze esecutive che sono state applicate contro l’Iran, o in base alle quali le istituzioni iraniane sono state inserite nell’elenco delle sanzioni, 23 sanzioni sono state applicate dai presidenti democratici. Di queste 23 leggi, tre sono state imposte sotto Jimmy Carter, cinque sotto Bill Clinton e 15 sotto l’amministrazione Obama. Inoltre, molte sanzioni sono state imposte per la prima volta dai Democratici.

L’uso del regime di sanzioni in politica estera è stato introdotto per la prima volta dai Democratici e dall’amministrazione Jimmy Carter. È stato sotto Bill Clinton che per la prima volta le sanzioni secondarie contro l’Iran hanno cambiato la loro natura da militare a economica. Sotto l’amministrazione Obama, per la prima volta, gli Stati Uniti hanno utilizzato il dollaro per imporre sanzioni all’unico Paese al mondo, cioè l’Iran, e hanno dichiarato nel Cisada Act a tutte le banche del mondo che in caso di eventuali transazioni con l’Iran, gli Stati Uniti le priverebbero di avere un conto di intermediazione in dollari. Sulla base di queste sanzioni, anche l’amministrazione Obama, per la prima volta, ha sanzionato il petrolio iraniano e la Banca Centrale dell’Iran nel National Defense Authorization Act (Ndaa) e l’Executive Order 13622 e 13599. 

Democratici dietro le sanzioni più dure contro l’Iran

Una revisione delle sanzioni imposte dai Democratici mostra che i Democratici hanno ampliato le sanzioni nel tempo e alla fine le hanno portate al livello più duro possibile. Jimmy Carter ha emesso tre ordini esecutivi (12170, 12205 e 12211) contro l’Iran durante il suo mandato. Si trattava per lo più di sanzioni primarie che impedivano l’importazione di merci e petrolio dall’Iran agli Stati Uniti, oltre a vietare gli investimenti americani in Iran.

Sotto Clinton, tre ordini esecutivi, 12957, 12959 e 13905, furono emessi contro l’Iran, che vietavano l’esportazione e l’importazione di beni e servizi da e verso gli Stati Uniti, nonché il divieto di esportazione di prodotti che erano più del 10% americani da altri Paesi all’Iran. Secondo questi ordini esecutivi, oltre a vietare le esportazioni e le importazioni tra i due Paesi, sono stati vietati gli investimenti americani in varie parti e sezioni dell’Iran, nonché la fornitura di garanzie e prestiti per le esportazioni o gli investimenti di qualsiasi istituzione americana in Iran. Durante questo periodo furono approvate anche due leggi. Una era l’Iran-Libya Sanctions Act del 1996, che per la prima volta introduceva multe e sanzioni per gli investimenti di qualsiasi società straniera in Iran. 

Amministrazione Obama all’apice della politica di sanzioni statunitensi

L’amministrazione Obama-Biden è stata l’apice della politica di sanzioni statunitensi nel corso della storia. Durante questo periodo, con l’attuazione della legge Cisada, gli Stati Uniti hanno dichiarato a tutte le banche del mondo che le avrebbero private di un conto di intermediazione in dollari se avessero effettuato transazioni con istituzioni iraniane designate.

In base a questa legge, oltre all’ordine esecutivo emesso da Obama, anche le sanzioni e le pene ai sensi dell’Iran Sanctions Act (Isa) furono ampliate e fu vietata l’esportazione di prodotti a base di petrolio, compresa la benzina, in Iran. In base agli ordini esecutivi 13553 e 13606, alcuni individui e istituzioni iraniane furono sanzionati con il pretesto di violazioni dei diritti umani e l’ordine esecutivo 13590 sanzionò individui e istituzioni attivi nell’industria petrolchimica iraniana.

Transazioni bancarie

Quindi, in conformità con la legge sull’Autorità di difesa nazionale per l’anno fiscale 2012 e gli ordini esecutivi 13599 e 13622, oltre a sanzionare importanti istituzioni iraniane, inclusa la Banca centrale, gli Stati Uniti hanno annunciato qualsiasi transazione con la Banca centrale dell’Iran o qualsiasi tentativo di acquistare petrolio dall’Iran porterebbe a impedire a tali banche di accedere al sistema finanziario statunitense e al conto di intermediazione basato sul dollaro. Così, ha iniziato un massiccio sforzo per tagliare le vendite di petrolio e ridurre l’accesso dell’Iran al cambio.

Le sanzioni sono state ampliate ai sensi dell’Iran-Ifca Threat Reduction Act, e oltre a sanzionare istituzioni come la National Oil Company e la National Oil Tanker Company, qualsiasi associazione di banche straniere con l’Iran o l’acquisto di petrolio dall’Iran ne vieterebbe l’accesso al sistema finanziario statunitense. L’embargo si è poi diffuso all’industria automobilistica e ad alcuni settori dei metalli nei successivi ordini esecutivi emessi da Obama, ovvero gli Executive Order 13645, 13628 e 13608, e sanzioni più severe sono state imposte a chi ha aggirato le sanzioni.

Legge sul divieto di visto

La legge sul divieto di visto, che richiedeva a coloro che si erano recati in Iran negli ultimi cinque anni di richiedere nuovamente un visto dagli Stati Uniti, è stata l’ultima legge adottata dall’amministrazione Obama. Durante questo periodo, il Congresso degli Stati Uniti ha rinnovato la legge sulle sanzioni iraniane per 10 anni e l’amministrazione Obama, invece di respingere questa legge, l’ha lasciata inattiva. Le sanzioni dell’era Obama sono state così diffuse che l’amministrazione Trump, nel tentativo di esercitare la massima pressione sull’Iran, ha dovuto solo reimporre le sanzioni dell’era Obama o semplicemente aumentare le sue istanze. Ad esempio, in base all’ordine esecutivo 13871, Trump ha esteso le stesse sanzioni dell’era Obama per includere altri metalli ma non ha implementato un nuovo metodo di sanzioni.

In altre parole, possiamo dire che l’infrastruttura delle sanzioni più severe e crudeli è stata progettata e messa in atto in un momento in cui i Democratici governavano il sistema politico americano. È degno di nota menzionare che tra tutte le amministrazioni democratiche, l’amministrazione Obama, con Biden come vice presidente, ha imposto all’Iran le sanzioni più severe, sia qualitativamente che quantitativamente, dal 2009 al 2017.

Quindi, coloro che affermano che con il governo democratico di Joe Biden, l’approccio degli Stati Uniti verso l’Iran cambierebbe e l’Iran potrebbe ridurre la gravità delle sanzioni attraverso la “negoziazione”, stanno basando le loro affermazioni su calcoli irrealistici che lasciano spazio solo a preoccupazioni. 

di Yahya Sorbello

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