Airbus vuole costruire aerei a emissioni zero entro 2035
Airbus ha svelato i suoi piani per mettere in servizio il primo aereo commerciale a emissioni zero del mondo entro il 2035. Lunedì scorso, il rivale europeo di Boeing ha rivelato tre concetti che esploreranno diverse opzioni per l’utilizzo dell’idrogeno come fonte primaria di energia per far volare gli aerei.
“Questo è un momento storico per il settore dell’aviazione commerciale nel suo complesso e intendiamo svolgere un ruolo di primo piano nella transizione più importante che questo settore abbia mai visto”, ha affermato in un comunicato il Ceo di Airbus, Guillaume Faury.
Faury ha dichiarato che l’idrogeno, sia in combustibili sintetici e come fonte di energia primaria per gli aerei commerciali, ha il potenziale per “ridurre significativamente l’impatto sul clima dell’aviazione”.
Le compagnie aeree e i planemaker stanno affrontando una crescente pressione per affrontare le emissioni di carbonio, con alcuni governi che legano gli obiettivi della crisi climatica ai pacchetti di salvataggio del coronavirus. La pandemia ha fatto precipitare l’aviazione nella sua peggiore crisi mai vista e si prevede che accelererà il passaggio a forme di energia rinnovabile, poiché i governi sfruttano l’opportunità per promuovere una ripresa verde.
di Redazione