Unicef: 700mila bambini afghani soffrono la fame
Un rapporto dell’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia), riporta che circa 700mila bambini afghani soffrono di malnutrizione e hanno urgente bisogno di aiuti. Il governo di Kabul afferma che sta lavorando a un piano per aiutare i bambini vulnerabili nel bel mezzo della nuova pandemia di coronavirus.
Il numero di bambini afghani gravemente malnutriti di età inferiore a 5 anni è aumentato del 25% dal 2018 a circa 2,5 milioni di bambini nel 2019. Di questo numero, 690mila erano gravemente malnutriti e avevano bisogno di cure salvavita. Come mostrano le statistiche ufficiali, 1,2 milioni di bambini stanno lavorando per le strade delle grandi città principalmente a Kabul come capofamiglia delle loro famiglie povere e la maggior parte di loro è inclusa nel recente rapporto dell’Unicef.
Il governo afghano afferma di voler affrontare la malnutrizione offrendo cibo gratuito ai bambini vulnerabili, ma sottolinea che il governo ha bisogno di più tempo e sostegno finanziario per superare questa sfida. Il governo afghano ha chiesto aiuto alle agenzie internazionali, principalmente l’Unicef, per rispondere ai bisogni dei bambini vulnerabili.
La crescente povertà in Afghanistan è considerata la principale causa di malnutrizione patita da quasi 700mila bambini. A tutto ciò si aggiunge la pandemia di coronavirus che mette ancor più in difficoltà il governo afghano, in quanto non dispone di attrezzature sufficienti per affrontare adeguatamente la malattia.
di Redazione