Elezioni in Nigeria, vince Muhammadu Buhari
Elezioni in Nigeria – La commissione elettorale nigeriana ha dichiarato che il presidente Muhammadu Buhari ha vinto un secondo mandato. Con tutti i voti contati nei 36 stati del Paese, il leader del partito All Progressive Congress ha conquistato il 56% dei voti, rispetto al 41% del candidato dell’opposizione Atiku Abubakar.
L’affluenza alle elezioni si è attestata al 33 per cento. Il principale partito di opposizione in precedenza aveva invitato la commissione a smettere di contare i voti espressi nelle elezioni presidenziali dello scorso fine settimana. Il Partito democratico popolare sostiene la frode elettorale, sostenendo che le macchine portatili che controllano le carte di identità degli elettori siano state manomesse.
La Nigeria è lo Stato africano più popolato con una popolazione di circa 170 milioni di abitanti. Essendo una Repubblica federale situata nell’Africa occidentale, il Paese detiene anche il titolo di terza nazione musulmana. La Nigeria ospita la più grande comunità di musulmani in Africa, concentrati soprattutto nel nord del Paese. Lo Stato presenta anche la più ampia diversità etnica in tutta l’Africa e nel mondo, con circa 250 gruppi etnici che vivono nel Paese. Tale miscellanea etnica è stata fonte di problemi per la nazione. Prima dell’avvento dell’Islam, la maggioranza dei nigeriani erano adoratori della natura.
di Redazione