Iran testa primo caccia nazionale
L’Iran ha testato con successo il primo caccia d’attacco e addestramento avanzato prodotto a livello nazionale “Kosar“, in concomitanza con la Giornata nazionale dell’industria della Difesa.
Il caccia da combattimento/addestratore “Kosar”, di produzione nazionale, sviluppato principalmente dalla Iran Aviation Industries Organization, è stato presentato nel luglio 2017 e al salone internazionale aeronautico Maks di Mosca.
Stamattina il jet Kosar bicilindrico a due posti è stato sottoposto con successo a voli di prova alla presenza del presidente iraniano, Hassan Rouhani. L’evento fa parte dei programmi per celebrare la Giornata della Difesa iraniana, durante la quale il presidente tiene un discorso.
Kosar gode di molte funzioni avanzate tra cui un sistema avionico e antincendio indigeno, display digitali multifunzione, calcolatrice per armi balistiche, un sistema Hud avanzato per aumentare la precisione di tiro e un radar multifunzione avanzato per il controllo del fuoco per aumentare l’identificazione degli obiettivi e minacce.
Kosar è un jet da combattimento avanzato con un ruolo di supporto a distanza ravvicinata (Cas) che ha reso l’Iran uno dei pochi Paesi con il know-how per progettare e fabbricare caccia equipaggiati con sistemi avionici e antincendio di quarta generazione. Il jet sarà prodotto in serie sia mono che biposto, quest’ultimo dei quali può essere utilizzato sia per scopi militari che di addestramento.
di Redazione