Germania, affare droni israeliani da miliardi di dollari
Nella giornata di mercoledì, i legislatori tedeschi hanno approvato un accordo militare da 600 milioni di dollari per l’affitto di numerosi droni Heron TP fabbricati dall’Israel Aerospace Industries (Iai), parte di un accordo con l’entità sionista stimato in un miliardo di dollari.
Iai ha confermato che è stato firmato un accordo con Airbus per l’affitto dei Rpas Heron TP Medium Altitude Long Endurance (Male) [sistema remoto di pilotaggio remoto] tra la compagnia e il Ministero federale della Difesa tedesco, in attesa dell’approvazione del budget federale tedesco previsto nella seconda metà del 2018.
Nell’ambito del contratto della durata di nove anni, Airbus DS Airborne Solutions GmbH fungerà da capocommessa responsabile della gestione di tutti gli aspetti del progetto, compreso il supporto operativo e la manutenzione per tutta la durata dell’accordo.
A questo proposito, il primo ministro sionista Benjamin Netanyahu ha elogiato il governo e il parlamento tedesco per l’approvazione dell’accordo, affermando di averlo discusso con la cancelliera tedesca Merkel durante il loro ultimo incontro a Berlino la scorsa settimana.
Asse Berlino-Tel Aviv
Lo scorso anno, la Germania ha approvato la vendita a Israele di tre sottomarini Dolphin a propulsione Aip; l’accordo avrebbe il valore di 1,5 Mld di Euro, ma come per i due precedenti una parte notevole di esso, in questo caso il 27%, rimane a carico della Germania.
di Redazione