Iran, 36° Fajr International Film Festival
Il 36° Fajr International Film Festival (Fiff), che si terrà a fine aprile, presenterà una sezione con i film iraniani proiettati nell’anno in corso.
Secondo i funzionari, i produttori cinematografici iraniani possono fare domanda fino al 28 febbraio per “La rassegna del cinema iraniano” soprannominata “film di screening per il mercato”, che fa parte del 36° Festival internazionale del cinema di Fajr.
Atoosa Ghalamfarsaie, la portavoce del festival, ha dichiarato che alcuni film iraniani prodotti durante l’anno in corso, tra cui film d’animazione, film lunghi e corti e documentari, saranno proiettati in un tempo limitato per introdurre film e registi iraniani a distributori internazionali. Ha aggiunto che verranno organizzati due eventi di proiezione privati per ciascun film. I film devono essere presentati con sottotitoli in inglese. Ghalamfarsaie ha dichiarato che i film saranno selezionati dal segretario del festival.
La videoteca è parte dell’evento che comprende archivi di film iraniani, come film d’animazione, film lunghi e corti e documentari, prodotti nel 2013-2018. I film saranno presentati nel formato del flusso video per un pubblico specifico. I film devono essere inviati con sottotitoli in inglese. Film brevi fino a 30 minuti e film lunghi con durata superiore a 70 minuti saranno accettati.
Per ulteriori informazioni, è possibile dare un’occhiata al sito ufficiale Fiff all’indirizzo www.fajriff.com. Il grande evento artistico si terrà nella capitale di Teheran dal 19 al 27 aprile.
di Redazione