Bambini palestinesi detenuti tra abusi e violenze
Le forze di sicurezza israeliane continuano a commettere abusi sui bambini palestinesi detenuti in Cisgiordania. Il numero di bambini arrestati dalle forze israeliane è più che raddoppiato negli ultimi anni, secondo un rapporto di Human Rights Watch. Sono almeno 300 i bambini palestinesi che stanno attualmente languendo nelle famigerate prigioni israeliane, secondo le cifre fornite dalle Organizzazioni non governative (Ong) palestinesi.
L’avvocato della Commissione per i detenuti e gli ex detenuti palestinesi, Hiba Masalha, ha dichiarato che il regime, le truppe e gli investigatori israeliani trattano duramente i bambini palestinesi non appena vengono arrestati. Ha anche affermato che commettono varie forme di tortura e umiliazione contro i bambini, il che costituisce una violazione di tutta la legislazione umanitaria e internazionale.
La Palestinian Prisoners Society condanna il regime di Tel Aviv per le sue atrocità contro i bambini in tutti i territori palestinesi occupati. Ha inoltre invitato il Fondo internazionale delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) e altri gruppi internazionali per i diritti umani a prestare maggiore attenzione alla situazione dei bambini. Secondo le ultime stime fatte dal Ministero dell’Informazione palestinese, sarebbero oltre tremila i bambini uccisi dai militari israeliani negli ultimi 22 anni, anno della seconda Intifada. Ma per l’Occidente tutto ciò è “democrazia”.
di Redazione