Iran, annunciata lista definitiva dei candidati presidenziali
Iran – Il ministero dell’Interno iraniano ha rilasciato ieri la seguente lista definitiva dei candidati qualificati per le prossime elezioni presidenziali. Sono stati esaminati oltre 1.600 candidati che si sono registrati per partecipare alle elezioni presidenziali. Mostafa Aqa-Mirsalim, Mostafa Hashemi-Taba, Es’haq Jahangiri, Mohammad-Baqer Qalibaf, Seyyed Ebrahim Raeisi, Hassan Rouhani. Tra gli squalificato di alto profilo ci sono l’ex due volte presidente Mahmoud Ahmadinejad e il suo vice Hamid Baqaei.
Facciamo una breve presentazione dei candidati:
Aqa-Mirsalim è stato un collaboratore di primo piano dell’ex presidente Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ex-ministro della Cultura e della guida islamica, e un ex custode dell’Ufficio presidenziale.
Hashemi-Taba è stato vice presidente sotto l’ex presidente Ayatollah Akbar Hashemi Rafsanjani e Mohammad Khatami, ex ministro delle Industrie, ed ex capo dell’organizzazione sportiva.
Jahangiri, attualmente primo vice presidente, è stato il ministro delle Miniere e metalli sotto Khatami, il governatore di Isfahan, e parlamentare.
Qalibaf, il sindaco di Teheran, è stato un ex comandante dell’Islamic Revolution Guards Corps’ Air Force, un ex capo della polizia nazionale, e un ex comandante della Base Air Defense Khatam al-Anbya.
Raeisi è il principale custode della Astan Quds Razavi, l’organizzazione che gestisce gli affari del Santuario dell’Imam Reza, l’ottavo Imam sciita, nella città di Mashhad. Oltre a svolgere varie funzioni, è stato il procuratore generale della Corte di Giustizia Amministrativa.
Infine Rouhani, presidente iraniano in carica, è un membro dell’Assemblea degli Esperti, che nomina il leader supremo in Iran. I candidati possono ora iniziare la campagna elettorale fino alle 8 del 18 maggio, lo ha riferito il ministero dell’Interno in un comunicato.
di Redazione