Unhcr elogia sostegno dell’Iran per i rifugiati afghani
Il rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in Pakistan, Indrika Ratwatte ha elogiato il continuo sostegno di Teheran per i rifugiati afghani residenti in Iran.
Ratwatte ha dichiarato domenica scorsa a Islamabad che il ritorno a casa dei rifugiati afghani è una priorità assoluta per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. “Negli ultimi 37 anni, l’Iran ha ospitato in maniera esemplare i rifugiati afghani”, ha dichiarato il funzionario dell’Unhcr.
Le sue osservazioni arrivano dopo che il ministro dell’Interno iraniano, Abdolreza Rahmani Fazli ha sottolineato la determinazione di Teheran nel trovare una soluzione definitiva al problema dei rifugiati afghani, ed ha invitato l’Unione europea ad aiutare Teheran a facilitare il ritorno dei rifugiati afghani nella loro patria.
“Abbiamo chiesto all’Unione europea di fornire l’assistenza necessaria per aiutare il ritorno dei rifugiati afghani nel loro Paese”, ha dichiarato Rahmani Fazli ai giornalisti. Egli ha ribadito che i Paesi europei dovrebbero sentirsi responsabili e dare l’aiuto necessario per il rimpatrio di tre milioni di rifugiati afghani in Afghanistan. Il ministro degli Interni iraniano ha sottolineato la volontà dell’Iran di condividere l’esperienza e le strutture dei Paesi europei nel trattamento dei rifugiati afghani.