Ucraina. L’esercito utilizza elicottero delle Nazioni Unite durante operazioni contro filorussi
Un video diffuso ieri dal sito web russo Life News, mostra un elicottero Mil Mi-24 verniciato bianco con il logo delle Nazioni Unite in azione durante le operazioni nella regione orientale ucraina di Donetsk. Secondo il canale, altri tre elicotteri Mil Mi-24 e un Mi-8 trasporto con logo delle Un sono stati avvistati nella stessa regione.
I funzionari ucraini hanno negato le accuse. Farhan Haq, vice portavoce del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, ha espresso indignazione e preoccupazione in relazione alle riprese video, affermando che l’uso di aerei con le insegne dell’organizzazione viola norme dell’organismo mondiale.
“E’ responsabilità degli Stati membri delle Nazioni Unite di rimuovere tutti i loghi e segni recanti il nome delle Nazioni Unite, una volta che tale apparecchio è stato rimpatriato nel Paese di origine o non viene più utilizzato per scopi ufficiali delle Nazioni Unite”, ha aggiunto Haq.
Intanto gli scontri tra esercito ucraino e militanti filorussi continuano in tutta la regione. Nelle ultime 48 ore almeno undici soldati ucraini e un manifestante pro-Russia sono rimasti uccisi nel corso dei combattimenti nella città di Donetsk, lo riferisce Press Tv.