Israele pratica regime di apartheid contro palestinesi

Riportiamo le dichiarazioni dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani: Israele sta praticando un regime di apartheid sistematico contro i palestinesi. Le politiche di occupazione in Cisgiordania e Gerusalemme potrebbero costituire un regime di apartheid secondo il diritto internazionale.
Le autorità di Israele applicano due diversi sistemi giuridici ai coloni e ai palestinesi, approfondendo la discriminazione sistematica. Ai palestinesi vengono negati diritti fondamentali come la libertà di movimento, l’accesso alla terra, all’acqua e alle risorse naturali. Le politiche mirano a essere permanenti per mantenere il controllo e l’oppressione sulla popolazione palestinese.
Le violazioni sono aumentate notevolmente dal 7 ottobre 2023, incluso l’uso di forza non autorizzata, arresti arbitrari, torture e repressione della società civile e dei media. I tribunali militari vengono utilizzati come mezzo di controllo e non forniscono protezione legale ai palestinesi.
Documentazione di uccisioni illegali, violenza dei coloni e uso deliberato di forza letale. La creazione di strade speciali per i coloni ha portato all’isolamento delle comunità palestinesi e allo sfollamento di migliaia di residenti. Lo sfollamento delle popolazioni costituisce un crimine di guerra (trasferimento illegale di popolazioni).
di Redazione



