Teheran non è Caracas

Teheran – Riportiamo un estratto dell’analisi pubblicata da Al Jazeera sulle ultime aggressioni scatenate da Trump, contro diversi Paesi “ostili”.
Teheran non è Caracas, e la Repubblica Islamica, anche se affronta molte crisi, rimane saldamente in piedi. Quello che è successo a Caracas non può accadere a Teheran. Sei mesi fa, l’Iran ha chiarito che cambiare il suo regime non è facile. Nella “guerra dei 12 giorni”, le debolezze di Teheran sono state rivelate, ma la sua resilienza è diventata evidente.
Nonostante gli attacchi a sorpresa di Israele, l’eliminazione dei più importanti comandanti militari e le minacce di Israele ad altri funzionari e comandanti di scegliere tra la fuga o la morte, la Repubblica Islamica non ha vacillato.
L’Iran non ha esitato durante la guerra e non solo ha reagito agli attacchi israeliani, ma anche all’attacco statunitense.
Con un milione di forze armate, l’Iran ha la più grande forza militare della regione, e considerando il suo terreno montuoso e le vaste aree urbane, attaccarlo non è facile.
Teheran, affidandosi alle sue solide fondamenta che possono sopportare momenti dolorosi, è riuscita a sopravvivere a quattro decenni di sanzioni, guerre e sviluppi interni.
di Redazione



