Libano sotto attacco da parte di Hts
![Libano](http://i0.wp.com/ilfarosulmondo.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_20250208_113134_735.jpg?resize=780%2C470&ssl=1)
Negli ultimi giorni sono ripresi gli attacchi da parte dei terroristi di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) al confine tra Siria e Libano. I mercenari di Hts si confermano fedeli all’agenda di Usa e Israele, anche perché, vengono pagati proprio per questo.
Colpi di artiglieria e di mitragliatrice pesante sono caduti sulla città di Jarmash, al confine settentrionale della città libanese di Hermel. Una parte di Jarmash si trova sul lato siriano del confine, mentre l’altra è sul lato libanese. Razzi hanno colpito anche la periferia della città di Al-Kawakh, a nord di Hermel.
Le Forze armate libanesi, nonostante l’immobilismo imposto da Washington, hanno iniziato a inviare rinforzi nella zona.
Nel corso degli scontri, tre membri delle forze Hts sono stati uccisi e altri due sono stati fatti prigionieri dalle tribù libanesi, mentre due combattenti libanesi sono stati catturati dai mercenari siriani. Un veicolo militare siriano è stato sequestrato dai membri della tribù.
L’esercito libanese sta prendendo precauzioni a questo proposito, ma non interviene negli scontri che si stanno verificando se non tramite ordini politici. L’esercito sta attualmente assumendo una posizione neutrale, nonostante i rinforzi siano stati inviati nella zona.
La zona teatro degli scontri è nota per essere un focolaio di contrabbando tra Libano e Siria. All’inizio di questa settimana, Hts ha schierato delle forze per istituire posti di blocco con il pretesto di contrastare il contrabbando. In realtà, è l’ennesimo tentativo di attaccare il Libano per destabilizzarlo e sperare in un indebolimento di Hezbollah.
di Redazione