Beirut, folle oceaniche partecipano alla cerimonia del martirio dell’Imam Husayn
Libano – Ha avuto inizio questa mattina nel sobborgo meridionale di Beirut, la cerimonia per commemorare il decimo giorno di Muharram. Musulmani fedeli ad Ahl al-Bayt e non solo, si sono riversati nel Complesso del Maestro dei Martiri a Ruwais, nel sobborgo meridionale di Beirut, dove Hezbollah tiene il Consiglio Centrale, che si conclude con un discorso del Segretario Generale del partito, Hassan Nasrallah.
La cerimonia di commemorazione è iniziata con la recitazione di parte del Sacro Corano e la lettura della biografia di Husayn, pronunciata dal predicatore del pulpito di Husayn, Sheikh Ali Salim, dopo di che sono iniziate le marce del decimo giorno di Muharram.
Il corteo, portando stendardi e statue di Husayn, si è diretto verso la piazza Imam Husayn ad Al-Kafaat, dove è previsto il discorso del segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah.
Ogni anno, i musulmani di tutto il mondo commemorano il martirio dell’Imam Husayn bin Ali con la sua famiglia e i suoi compagni, e la prigionia delle sue donne, nello scontro di Al-Taf a Karbala nell’anno 61 AH (680 d.C. ). La commemorazione continua per tutti i primi dieci giorni del mese sacro di Muharram, a condizione che si commemora il decimo giorno leggendo la biografia di Husayn e organizzando imponenti manifestazioni.
di Redazione