Iran sollecita Croce Rossa ad aiutare Gaza
Iran – Il capo della Società della Mezzaluna Rossa iraniana (IRCS), Pirhossein Kolivand, ha esortato il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ad impegnarsi a svolgere i propri compiti per aiutare Gaza.
Intervenendo in un incontro con Manuel Bessler, vicepresidente della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), Kolivand ha criticato il mancato invio di sufficienti spedizioni umanitarie a Gaza dopo 120 giorni di guerra. Ha inoltre esortato la Croce Rossa a sporgere denuncia contro il regime sionista presso la Corte penale internazionale per aver bloccato gli aiuti umanitari.
Il funzionario ha affermato che la Conferenza umanitaria internazionale a sostegno della Palestina, tenutasi domenica a Teheran, è stata un’iniziativa di successo.
L’IRCS, in quanto membro del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è ansioso di stabilire una cooperazione bilaterale. Kolivand si è rammaricato del fatto che il conflitto a Gaza si è protratto, aggiungendo che la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa dovrebbe fare del suo meglio per inviare le spedizioni umanitarie dell’Iran a Gaza rispettando il principio di imparzialità.
Bessler ha affermato che la Conferenza umanitaria internazionale a sostegno della Palestina (Gaza) è stata molto fruttuosa, aggiungendo che il CICR cercherà di mantenere la cooperazione con l’IRCS per contribuire ad alleviare il carico umanitario su Gaza.
di Redazione