Sparatorie negli Stati Uniti: 500 in otto mesi
Secondo i dati del Gun Violence Archive, negli Stati Uniti si sono registrate oltre 500 sparatorie nel 2023.
Lo scorso gennaio a Monterey Park, in California, una sparatoria di massa, la più sanguinosa dell’anno, ha causato la morte di 11 persone e altre 10 sono rimaste ferite.
I dati del Gun Violence Archive – che registra le sparatorie di massa nei casi in cui ci sono quattro o più persone ferite o uccise in una sparatoria – hanno rilevato che il numero totale nel 2023 è finora inferiore rispetto ai totali degli ultimi tre anni, ma già superiore a quello del 2019, che ha avuto 414 sparatorie di massa, e del 2018, che ha avuto 335 sparatorie di massa.
Il 2021 ha registrato il numero più alto di sparatorie di massa negli Stati Uniti con 689 scontri armati segnalati, mostrano i dati del Gun Violence Archive. Il numero di sparatorie di massa è sceso nel 2022 a 645, anche se i dati dell’Fbi hanno mostrato un aumento del numero totale di americani feriti in tali eventi tra il 2021 e il 2022.
L’Fbi definisce una sparatoria di massa quando ci sono “uno o più individui attivamente impegnati nell’uccisione o nel tentativo di uccidere persone in un’area popolata”, una definizione che varia da altri parametri che si concentrano sul numero di vittime totali nella valutazione di una sparatoria.
di Redazione