Messico accusa Usa di ingerenza negli affari interni
Messico – Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha accusato il Dipartimento di Stato Usa di “ingerenza” negli affari interni di altri Paesi. “Attualmente c’è più democrazia in Messico che negli Stati Uniti”, ha dichiarato il presidente messicano durante la sua regolare conferenza stampa quotidiana.
Lunedì, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione secondo cui gli Stati Uniti “sostengono istituzioni elettorali indipendenti e dotate di risorse adeguate”. La dichiarazione ha fatto seguito a una marcia dell’opposizione contro le riforme proposte dall’amministrazione di Lopez Obrador all’organo elettorale autonomo della nazione, inclusa la riduzione del budget e degli stipendi dei funzionari elettorali.
Rilasciando la dichiarazione, ha dichiarato Lopez Obrador, Washington ha dimostrato di continuare ad aggrapparsi alla Dottrina Monroe di 200 anni, che sposa il dominio degli Stati Uniti sull’emisfero occidentale. La dottrina fa “sentire gli Stati Uniti come se fossero il governo del mondo”, ha concluso Obrador.
di Redazione