Ansarullah, missili per consegnare cibo alle aree assediate dai sauditi
La Resistenza yemenita di Ansarullah sta utilizzando un modo innovativo per aggirare il blocco saudita, lanciando razzi che trasportano cibo verso la città assediata di al-Durayhimi.
Mentre la guerra e l’assedio saudita allo Yemen infuriano nonostante la diffusa condanna globale, la città yemenita di al-Durayhimi, situata nella provincia di Hudaydah, è una delle città particolarmente colpite dal disumano assedio saudita.
Tuttavia, secondo un rapporto dell’agenzia di stampa yemenita Al Elam Al Harbi, Ansarullah ha trovato una originale soluzione inviando quotidianamente razzi pieni di cibo nella regione. La Resistenza yemenita ha lanciato da otto a dieci di questi missili al giorno, per un totale di 2500 razzi.
L’Arabia Saudita ha lanciato la devastante aggressione militare contro il suo vicino meridionale nel marzo 2015, in collaborazione con alcuni dei suoi Stati alleati e con il supporto di armi e logistica degli Stati Uniti e di diversi Stati occidentali.
L’obiettivo era riportare al potere l’ex regime sostenuto da Riyadh e schiacciare il popolare movimento Ansarullah che gestisce gli affari di stato in assenza di un governo efficace nello Yemen. Da quando il conflitto si è intensificato nello Yemen sette anni fa, le Nazioni Unite hanno verificato che più di 10.200 bambini sono stati uccisi o feriti. Il numero effettivo è probabilmente molto più alto.
La guerra si è fermata ben al di là di tutti i suoi obiettivi, nonostante abbia ucciso decine di migliaia di yemeniti e causato la peggiore crisi umanitaria del mondo. Purtroppo lo Yemen non è l’Ucraina.
di Redazione