Il Faro sul Mondo: “Il bene si fa in silenzio…”
L’Associazione umanitaria Il Faro sul Mondo nasce come naturale proseguimento del progetto avviato nell’ottobre del 2012 con l’omonima rivista. Il nostro impegno è dedicato a cause che creano relazioni internazionali, migliorano la vita delle persone e cercano di costruire un mondo migliore per sostenere i nostri sforzi volti a edificare la pace.
Il Faro sul Mondo è una realtà gestita esclusivamente da volontari che vive senza alcun finanziamento pubblico e grazie al sostegno economico dei propri soci e simpatizzanti, ma per continuare a svolgere le nostre attività in totale autonomia abbiamo bisogno anche del vostro contributo.
Oggi, 70 milioni di persone sono sfollate a causa di conflitti, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. La metà è costituita da bambini.
Da 15 anni, Il Faro sul Mondo ha indirizzato tutti gli sforzi verso situazioni di estrema emergenza, rivolgendo l’attenzione verso gli ultimi, gli oppressi e i dimenticati, tanto quanto la devastante crisi economica e sociale che affligge “il Paese dei cedri” da oltre 40 anni.
Con il vostro sostegno saremo in grado di poter dare continuità alle nostre missioni, garantendo sostegno ed aiuto alle vittime della crisi in Libano.
La nostra causa
Ancora oggi, in molti Paesi del Medio Oriente allargato, in particolare nei territori colpiti dai conflitti, dove Il Faro sul Mondo ha portato e porta avanti numerosi progetti umanitari, la maggioranza degli abitanti vive da decenni in condizioni disumane e di precarietà costante.
Il nostro impegno è pertanto esclusivamente dedicato a:
- Promuovere la pace
La pace è una pietra miliare della nostra Associazione. Crediamo profondamente che quando le persone cooperino per “costruire” la pace nella propria comunità, questo cambiamento possa avere un effetto globale.
Portando avanti i nostri progetti in aree funestate da guerre e genocidi, come la Palestina ed il Libano, ci siamo impegnati concretamente in aiuto delle popolazioni locali.
I nostri volontari si impegnano quotidianamente per affrontare, nel proprio piccolo, le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.
Il nostro impegno per l’edificazione della pace oggi deve rispondere a nuove sfide: avere il massimo impatto possibile e realizzare la nostra visione di un cambiamento duraturo.
- Promuovere la salute
Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà per milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché è così importante per noi curare e prevenire le malattie e metterci alla guida di iniziative di piccole o grandi dimensioni.
In Libano, un territorio al quale abbiamo dedicato e dedichiamo molti dei nostri sforzi, la situazione sanitaria è drammatica. Le nostre collaborazioni con le Associazioni umanitarie presenti sul territorio vanno avanti da 15 anni. Infatti, stiamo già lavorando alla prossima missione con la raccolta di farmaci e accessori sanitari.
- Sostenere l’istruzione
Durante questi anni di attività, operando su territori flagellati dalle guerre e dalle persecuzioni, ci siamo resi conto di quanto possa essere critico il livello di istruzione della popolazione ai fini di stabilire una vera e stabile evoluzione del proprio stato.
Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione ed educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione ed accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti.
Il nostro impegno si concretizza nel sostegno alle comunità locali e soprattutto nel fornire materiale scolastico alle fasce deboli della popolazione.
Adesso devi soltanto SCEGLIERE di aiutare!
Chi desidera contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite bonifico su C/C postale intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – IBAN: IT 39 U 07601 16900 001047099864 – Causale: Emergenza Libano